FAQ

Come mai avete pensato a questa iniziativa?

Ci sembra importante monitorare e tracciare l’utilizzo delle risorse pubbliche, in particolar modo nei periodi di emergenza. Quando è iniziata l’emergenza a openpolis ci siamo chiesti quale poteva essere il nostro contributo. Abbiamo deciso tre azioni che abbiamo completato:

Tutto quello che abbiamo scritto su covid-19 lo trovi qui.


Non ci pensa già il Governo?

Solo parzialmente e tardivamente. Raccontiamo il tutto qui.


Quali sono le fonti dei dati?

I dati sono principalmente di fonte Anac tramite la Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici (BDNCP) che fornisce solo i lotti con importo a base d’asta maggiore di 40.000 euro. Abbiamo selezionato alcune parole chiave per la ricerca nell’oggetto dei lotti ed escluso manualmente i numerosi falsi positivi. Altra fonte sono i dati sui contratti messi a disposizione dalla Protezione Civile accessibili qui. Inoltre sono stati reperiti vari dati dai siti di alcune stazioni appaltanti, spulciando tra i pdf, in particolare quelli riguardanti gli importi di aggiudicazione e le aziende vincitrici.


Si prevede un aggiornamento dei dati?

Certo, l’aggiornamento previsto è mensile. Con il tempo vorremmo automatizzare anche l’aggiornamento dai siti delle stazioni appaltanti più significative.


Che differenza c’è tra un lotto e un bando di gara?

Un bando di gara è suddiviso in uno o più lotti che possono riguardare diverse forniture, servizi e lavori. Di conseguenza lotti della stessa gara possono avere importi differenti ed essere aggiudicati a diverse aziende. Per questo noi monitoriamo i singoli lotti.


Come mai di molti lotti non si conosce lo stato?

Per una buona parte dei lotti nella BDNCP non sono presenti le informazioni successive alla pubblicazione della gara e quindi lo stato (se aggiudicato, annullato, deserto, …), l’eventuale importo e data di aggiudicazione e l’azienda vincitrice. Quando presenti, queste informazioni sono state prese da alcuni lotti della BDNCP che forniscono anche queste informazioni, dalla Protezione Civile e da un paziente lavoro sui documenti pubblicati da alcuni siti delle stazioni appaltanti.


Come mai di molti lotti manca l’importo di aggiudicazione e l’azienda vincitrice?

Vale il discorso fatto nel punto precedente.


Come mai di alcuni lotti aggiudicati manca l’importo di aggiudicazione e il vincitore?

Sono i casi in cui la procedura di gara del lotto è un affidamento diretto. In questi casi abbiamo assegnato automaticamente lo stato del lotto come aggiudicato ma non abbiamo dalla fonte l’importo di aggiudicazione e l’azienda vincitrice.


I lotti sono esaustivi di quelli riferibili all’emergenza Covid-19?

E’ una domanda a cui non possiamo rispondere! Sono sicuramente tutti i lotti pubblicati dalla BDNCP che nell’oggetto del lotto o della gara hanno delle parole chiave riferibili all'emergenza Covid-19. La lista delle parole chiave che abbiamo utilizzato è consultabile qui. Ricordiamo che la BDNCP non pubblica lotti con importi inferiori ai 40.000 euro.


Possono essere presenti lotti che non sono riferibili all’emergenza Covid-19?

Abbiamo svolto un lavoro attento ma può capitare che qualche lotto possa essere sfuggito alla nostra selezione e sia rimasto qualche falso positivo. Anche per questo nella pagina del singolo lotto c’è la funzione “Segnala inesattezze”.


Come è stata fatta la classificazione tematica dei lotti?

Su questo abbiamo lavorato a lungo, dapprima cercando una corrispondenza con il CPV (Common Procurement Vocabulary) presente nella fonte dati ma non sempre affidabile, poi andando manualmente a controllare lotto per lotto. Se trovi qualche lotto classificato erroneamente segnalacelo per cortesia.


Come mai alcuni oggetti dei lotti sono troncati?

Purtroppo arrivano così dalla fonte.


Si possono scaricare i dati?

Certo e incoraggiamo a farlo! Qui trovi tutti i dati in formato aperto. La licenza di utilizzo è la ODbL 1.0


Quanto costa fare e mantenere tutto questo? E chi vi paga?

Ci abbiamo lavorato in tanti per un pò mesi e continueremo per aggiornare e mantenere l’applicazione. Abbiamo impiegato le persone di openpolis. Il Gran Sasso Science Institute ha collaborato con alcuni giorni di lavoro di proprio personale (grazie!). Quindi non ci ha pagato nessuno, per questo potresti contribuire con una donazione alla manutenzione del tutto. Clicca qui, fallo ora! :-)

L'osservatorio COVID-19 è un progetto
OpenpolisDona
Twitter OpenpolisFacebook Openpolis